20 Fondazioni d’Arte da scoprire a Settembre

L’Italia è stata a lungo un rifugio per l'espressione creativa, attirando artisti, studiosi e appassionati da tutto il mondo. Le fondazioni d’arte hanno e continuano a contribuire alla conservazione, promozione ed evoluzione del nostro patrimonio artistico. Da Milano a Napoli, si sono ritagliate una nicchia curando mostre ed eventi, sostenendo le diverse espressioni degli artisti.  

Milano, capitale italiana della moda e del design, ospita la Fondazione Prada. Fondata da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, questa istituzione di arte e cultura contemporanea rappresenta un faro di innovazione e funge da tela per mostre che trascendono i confini convenzionali. L'impegno di Fondazione Prada nella sperimentazione e nel dialogo la rende un centro dinamico per artisti e designer contemporanei. Tra i grandi nomi spicca la Fondazione Nicola Trussardi, che ha dato lustro, grazie ai propri progetti, a luoghi dimenticati e spazi simbolici della città di Milano. Quest’ultima si aggiunge ad una serie di rinomate fondazioni come Fondazione Arnaldo Pomodoro, Fondazione Luigi Rovati e Pirelli HangarBicocca

Fondazione Prada, Milano

Fondazione Nicola Trussardi, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Fondazione Luigi Rovati e Pirelli HangarBicocca, Milano

La Fondazione Antonio Ratti a Como, è stata fin dalle prime battute espressione della volontà di condividere l’interesse per l’arte e il tessuto, preservando la collezione tessile realizzata dall’industriale Ratti. Ad oggi, la Fondazione continua a promuovere la ricerca e la sperimentazione in ambito artistico e culturale, coinvolgendo studiosi, artisti affermati ed emergenti in un ambiente vivo e aperto. Dal 2010 fa parte del progetto Chilometro della Conoscenza, che include la Fondazione in un percorso culturale architettonico e paesaggistico che si snoda lungo il lago, collegando Villa Sucota, Villa del Grumello e Villa Olmo. A poca distanza dal lago di Como è possibile visitare la Bally Foundation, recentemente realizzata presso Villa Heleneum. Lo storico brand svizzero ha scelto di trasformare questa Villa risalente al primo Novecento, in un centro d’arte contemporanea. 

Bally Foundation

A Torino è possibile visitare la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che si è distinta per il suo sostegno agli artisti emergenti ed ai movimenti d'arte contemporanea. Il suo impegno nel fornire una piattaforma per nuove voci e idee si riflette nelle diverse mostre. Promuovendo collaborazioni tra artisti e pubblico, questa fondazione è riuscita a diventare un centro di innovazione artistica. Onorando l'eredità dell'artista Mario Merz, la Fondazione Merz con sede a Torino alterna mostre dedicate all’artista come momenti di riflessione e studio a dei grandi progetti site-specific di artisti nazionali e internazionali invitati a confrontarsi con lo spazio e contenuto della fondazione.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Fondazione Merz, Torino

La costellazione internazionale di musei Guggenheim gestiti dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim comprende la Collezione Peggy Guggenheim, situata nell'incantevole cornice di Venezia. Peggy Guggenheim, collezionista d'arte americana, ha raccolto una notevole collezione di capolavori del XX secolo, tra cui opere di Picasso, Kandinsky e Pollock. La fondazione, ospitata nell'ex residenza signorile di Guggenheim lungo il Canal Grande, invita i visitatori a immergersi nello spirito d'avanguardia dell'arte moderna. La collezione non solo celebra artisti affermati, ma serve anche come trampolino di lancio per i talenti emergenti, grazie alla realizzazione di esposizioni e residenze. Non bisogna dimenticare di citare la Fondazione Giorgio Cini, Querini Stampalia, PinaultValmontVedova e Prada con sede a Venezia. 

Fondazione Prada, Venezia

All’interno di uno dei più noti palazzi rinascimentali di Firenze si trova la Fondazione Palazzo Strozzi. Ogni mostra riesce a fondere magistralmente storia e modernità, generando un dialogo tra l’arte classica e quella contemporanea. La fondazione è diventata un centro dinamico culturale, testimonianza dell’impegno della città per l’eccellenza artistica. La stessa rende omaggio al patrimonio culturale di Firenze, abbracciando espressioni contemporanee di creatività, grazie all’ingegno di artisti contemporanei che propongono un’interazione tra le proprie opere contemporanee e gli spazi storici del palazzo. 

Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze

Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo a Roma, MAXXI, progettato dall’architetto Zaha Hadid, nasce come fondazione realizzata dal Ministero dei Beni Culturali. Con le sue mostre all'avanguardia e l'architettura innovativa, ospita una collezione d’arte del XXI secolo, dimostrando l’evoluzione della creatività moderna ed affermandosi come centro attivo per l’esplorazione artistica contemporanea. Promotrice d’arte contemporanea anche la Fondazione Alda Fendi - Esperimenti.

MAXXI, Roma. Foto di @ Hélène Binet

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, MADRE, propone mostre d’arte contemporanea e residenze per artisti con l’obbiettivo di promuovere l’arte nel territorio della Regione Campania.

MADRE, Napoli

 
Indietro
Indietro

Le Fiere d’arte: da Basilea a Londra, gli eventi da segnare in agenda

Avanti
Avanti

ArtHotspots: Summer 2023