Agenda Aprile 2024: gli appuntamenti immancabili, a Milano, Venezia e Firenze

MIART 2024: No Time No Space 

Dal 12 al 14 aprile di quest’anno torna Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, organizzata da Fiera Milano e diretta per il quarto anno da Nicola Ricciardi che conterà per questa edizione 178 gallerie, nuove sezioni e premi di acquisizione in sostegno al sistema dell’arte.

“la ventottesima edizione della fiera milanese ribadisce il suo ruolo di appuntamento imprescindibile per tutto il pubblico dell’arte”

Roberto Foresti - Vice Direttore Generale di Fiera Milano 

Biennale di Venezia “Foreigners Everywhere”

BIENNALE VENEZIA - EDIZIONE 2024: Foreigners Everywhere 

La principale e antica esposizione internazionale d’arte al mondo, la Biennale di Venezia, ritorna per la 60esima edizione dal 20 aprile al 24 novembre, a cura di Adriano Pedrosa dal titolo Foreigners Everywhere, tratto da una serie di lavori realizzati a partire dal 2004 dal collettivo Claire Fontaine, ponendo l’accento sulla problematicità e complessità dell’essere estraneo

“L’espressione Stranieri Ovunque – spiega Adriano Pedrosa - ha più di un significato. Innanzitutto, vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri”.

Biennale di Venezia

Il Presidente della Biennale, Roberto Cicutto, ha ricordato che: 

“Adriano Pedrosa è il primo curatore della Biennale Arte proveniente d ’America Latina, scelto perché portasse il suo punto di vista sull’arte contemporanea rileggendo culture diverse come fosse un controcampo cinematografico”.

La Biennale ha selezionato 332 artisti, privilegiando chi non aveva mai preso parte all’Esposizione Internazionale. Le partecipazioni nazionali saranno 88, presenti negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, con 4 nuovi paesi per la prima volta. Gli eventi collaterali ammessi e promossi da enti e istituzioni nazionali e internazionali saranno 30.

Neil Leach

Mostre da non perdere durante la #Biennale2024

JULIE MEHRETU | ENSEMBLE

Palazzo Grassi 17.03.24 - 06.01.25

Palazzo Grassi presenta ENSEMBLE, la più grande mostra di Julie Mehretu mai presentata in Europa. A cura di Caroline Bourgeois e dell’artista presenta una selezione di oltre cinquanta dipinti e stampe realizzate dalla stessa negli ultimi venticinque anni assieme ad opere più recenti.

Julie Mehretu @Palazzo Grassi. Pinault Collection

PIERRE HUYGHE | LIMINAL

Punta della Dogana 17.03.24 - 24.11.24

Punta della Dogana 17.03.24 - 24.11.24

JANUS

Palazzo Diedo  20.04.24 

Palazzo Diedo è la nuova sede a Venezia di uno dei più grandi spazi dedicati all'arte contemporanea dell’ultimo decennio, che apre al pubblico il 20 aprile a cura di Berggruen Arts & Culture con la realizzazione di undici interventi site-specific da non perdere. A seguito di un importante restauro verrà presentata la prima mostra in concomitanza con la #BiennalediVenezia2024 intitola JANUS, assieme a due progetti speciali in collaborazione con The Kitchen di New York e con la Polaroid Foundation.

CHRISTOPH BÜCHEL | MONTE PIETÀ

Fondazione Prada - Venezia 20.04.24 - 24.11.24

Fondazione Prada - Venezia 20.04.24 - 24.11.24

Neil Leach

RICK LOWE | THE ARCH WITHIN THE ARC

Palazzo Grimani 17.04.24 - 24.11.24

La mostra THE ARCH WITHIN THE ARC di Rick Lowe, parte della scuderia Gagosian, si ispira alle dinamiche urbane di Venezia ma soprattutto alle sale di Palazzo Grimani e alla sua celebre Tribuna, elementi che hanno stimolato una riflessione sull’influsso estetico dell’architettura antica e premoderna.

WILLEM DE KOONING | WILLEM DE KOONING E L’ITALIA

Gallerie dell’Accademia di Venezia 17.04.24 - 15.09.24

Gallerie dell’Accademia di Venezia 17.04.24 - 15.09.24

FONDAZIONE IN BETWEEN ART FILM | NEBULA

Complesso dell’Ospedaletto 17.04.24 - 15.09.24

Fondazione In Between Art Film presenta Nebula, la nuova mostra collettiva, curata da Alessandro Rabottini e Leonardo Bigazzi, che aprirà al pubblico il 17 aprile 2024 al Complesso dell’Ospedaletto a Venezia. Nebula esporrà otto nuove video installazioni site-specific commissionate e prodotte da Fondazione In Between Art Film, l’istituzione concepita da Beatrice Bulgari per promuovere la cultura delle immagini in movimento e sostenere gli artisti, i musei e i teorici internazionali che esplorano il dialogo tra discipline e time-based media.

Fondazione In Between Art Film “Penumbra”

JEAN COCTEAU | LA RIVINCITA DEL GIOCOLIERE

Peggy Guggenheim di Venezia 13.04.24 - 15.09.24

Peggy Guggenheim di Venezia 13.04.24 - 15.09.24

PALAZZO STROZZI: Anselm Kiefer. Angeli Caduti 

Palazzo Strozzi ospita una grande mostra, visibile sino al 21 luglio 2024, ideata e realizzata assieme ad uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo, Anselm Kiefer. A cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, Anselm Kiefer. Angeli caduti è un viaggio attraverso allegorie, figure e forme che riflettono sull’identità, la poesia, le vicende storiche e i diversi pensieri filosofici.

 
Avanti
Avanti

Soho House, dove l’arte è di casa