Soho House, dove l’arte è di casa

Fondato nel 1995 da Nick Jones, Soho House è riuscito a diventare uno dei Club Privati più richiesti di sempre. Dall’arte alla moda, dalla musica alla cinematografia, Soho House si pone l’obiettivo di accogliere i professionisti contemporanei del settore creativo in un luogo riservato, in cui sentirsi a casa circondati da collezioni d’arte degne di un museo. 

@SohoHouse

Sinonimo di bien vivre fu fin dalla prima apertura a Londra, al numero 40 di Greek Street, un progetto globale dedicato inizialmente alle persone del milieu creativo londinese. L’espansione di questo nuovo brand non tardò ad arrivare. 

“La prima a Londra si chiamava Soho House perché era quello che era: una casa georgiana al 40 di Greek Street, in piena Soho” 

Nick Jones - Fondatore e CEO @ Soho House 

Nel 2003 venne realizzata una House a New York e successivamente aprirono in altre città degli Stati Uniti, proseguendo in Germania, Spagna, Turchia, Olanda e India. Tra i recenti indirizzi è possibile citare Mykonos, l’isola di Canouan nei Caraibi, Tel Aviv, Parigi, Roma e Stoccolma, ma il numero delle sedi nel mondo è in continuo aumento. Ognuna presenta una collezione d’arte site specific curata da un team interno di esperti. Infatti, Soho House possiede una delle principali collezioni d’arte contemporanea nel mondo. Ogni club ha una propria storia, ad Istanbul si ritrova negli affreschi ottocenteschi in stile veneziano, mentre a Los Angeles sono i vibranti graffiti ad emergere sui muri dell’edificio. 

@SohoHouse

La prima sede in Italia Soho House Rome, inaugurata nel 2021, non poteva che aprire nel distretto artistico di San Lorenzo portando una ventata di novità, arte e good vibes. Situato in un moderno edificio di 10 piani, con 49 camere e 20 appartamenti, oltre ad una palestra, il Soho Health Club, un bar, un cinema privato e un rooftop che ospita il ristorante internazionale Cecconi’s. La collezione d’arte, pensata dalla Global Art Director Soho House e Senior Art Collection Manager, armonizza gli spazi in cui è inserita, proponendo un clima creativo. Nell’area principale del club, vi è un focus curatoriale sul tema Santi e Peccatori dove l'arte indaga il bene, il male e lo spazio di mezzo. Le opere ospitate da Soho House Roma includono sopratutto pezzi di artisti italiani come Gianni Politi, Nico Vascellari, Silvia Giambrone, Thomas Braida e molti altri. 

 
Indietro
Indietro

Agenda Aprile 2024: gli appuntamenti immancabili, a Milano, Venezia e Firenze

Avanti
Avanti

ArtHotspots: Christmas 2023