ArtHotspots: Christmas 2023

Il periodo natalizio risulta il momento perfetto per programmare una fuga dalla frenesia e della routine, attraverso differenti viaggi con mete verso città che durante le feste si illuminano e moltiplicano le loro proposte interessanti. Proprio in questo periodo dell’anno, gli appassionati d’arte hanno la possibilità di dedicare il proprio tempo per scoprire luoghi e mostre principali. 

Slim Aarons/Getty Images

Per gli amanti delle vacanze sulla neve, in attesa della nuova edizione invernale di NOMAD, l’esclusiva fiera itinerante di arte e design da collezione, che tornerà dal 22 al 25 Febbraio 2024 a St. Moritz, imperdibili sono gli appuntamenti presso  il Musée Atelier Audemars Piguet di Le Brassus, che conduce i visitatori in un percorso tra passato, presente e futuro nell’universo culturale della manifattura dell’Alta Orologeria svizzera ed il Messner Mountain Museum a Plan de Corones, realizzato dall’architetta e designer Zaha Hadid.

Andrés Reisinger

Musée Atelier Audemars Piguet

Messner Mountain Museum

Il Castello di Rivoli, Museo d'Arte Contemporanea, rende omaggio a una delle figure più poliedriche e innovative del panorama contemporaneo internazionale “Michelangelo Pistoletto”. La mostra dedicata all’artista Michelangelo Pistoletto. Molti di uno, sarà visitabile fino al 25 Febbraio 2024. Yayoi Kusama arriva in Italia. Palazzo della Ragione di Bergamo ospita fino al 24 Marzo 2024 una delle mostre più attese dell’anno Infinito Presente, promossa in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Nella stessa viene proposta la famosa installazione Fireflies on the Water, una delle Infinity Mirror Room più iconiche dell’artista  giapponese. Esposta per la prima volta in Italia, l’opera proviene dalla collezione permanente del Whitney Museum of American Art di New York.

Infinito Presente di Yayoi Kusama. Palazzo della Ragione di Bergamo

Da ex officina a residenza e spazio d'arte. Villa Clea è il nuovo progetto culturale dedicato all’arte, che ha aperto le sue porte nel quartiere milanese di Scalo Porta Romana, una casa privata in cui gli ambienti domestici sono anche spazio espositivo, pronti ad accogliere residenze di giovani artisti ed esposizioni che si susseguono a cadenza quasi mensile. Nell’anno delle celebrazioni del suo centenario, Triennale Milano in collaborazione con la Maison Valentino ha realizzato la mostra Pittura Italiana Oggi, una grande collettiva dedicata alla pittura italiana contemporanea attraverso il lavoro di 120 tra i più interessanti artisti italiani di diverse generazioni, nati tra il 1960 ed il 2000. Mentre, al Pirelli Hangar Bicocca di Milano è in corso fino al 18 febbraio 2024 la prima retrospettiva di James Lee Byars presentata in Italia dalla scomparsa dell’artista, che riunisce un’ampia selezione di opere scultoree emblematiche e installazioni monumentali realizzate tra il 1974 e il 1997. In occasione del centenario della nascita di Maria Callas, le Gallerie d’Italia a Milano ospitano fino al 18 febbraio 2024 la mostra Maria Callas. Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, mentre Palazzo Reale di Milano accoglie la prima esposizione dedicata al pittore El Greco. Nel cuore della città apre la galleria d’arte più piccola del mondo Small Small Space con i suoi 7 metri quadrati dedicati alla cultura visiva e del progetto. L’obiettivo della galleria d’arte è di avvicinare ogni visitatore alla fotografia contemporanea, offrendo anche una ricercata selezione di libri, stampe e oggetti di design. A meno di un’ora dal centro di Milano si trova Villa Panza, un edificio storico di Varese di proprietà del FAI che ospita la collezione d’arte realizzata da Giovanna e Giuseppe Panza, con circa centocinquanta opere minimaliste e ambientali realizzate da artisti internazionali. 

FAI - Villa Panza

Fondazione Palazzo Strozzi presenta Anish Kapoor. Untrue Unreal, una grande mostra ideata e realizzata insieme al celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea, visibile fino al 4 Febbraio 2024. Attraverso opere storiche e recenti, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale, si ha l’opportunità di entrare in contatto diretto con l’arte di Anish Kapoor nella sua versatilità, discordanza, entropia ed effimerità. Per un soggiorno in Hotel a passo d’arte, Palazzo Vilòn è il luogo ideale e segreto, custodito per secoli all’interno di uno degli edifici storici più importanti di Roma, Palazzo Borghese. Completato nel 1678, il palazzo è uno degli esempi più alti del Barocco romano, una vera opera d’arte in cui si vive attorniati tra affreschi, marmi, stucchi ed arredi originali. Per gli amanti della fotografia al Museo dell'Ara Pacis di Roma è esposta fino al 10 Marzo 2024 la mostra Helmut Newton. Legacy, che propone 250 foto di questo maestro della fotografia. 

Palazzo Vilòn

Helmut Newton. Legacy. © Helmut Newton Foundation. Museo dell'Ara Pacis

La mostra Gucci Cosmos, inaugurata a Shanghai lo scorso aprile e che toccherà altre destinazioni in tutto il mondo, è stata aperta a Londra l'11 ottobre e sarà possibile visitarla fino al 31 dicembre presso lo spazio 180 Studios, 180 The Strand. Un’esperienza creativa e immersiva, ideata e progettata dall'artista contemporanea Es Devlin che presenta articoli che hanno segnato un'epoca, curati dalla teorica della moda Maria Luisa Frisa, per raccontare l'universo narrativo ricco di storia della Maison degli ultimi 100 anni. Un vero e proprio percorso interattivo attraverso il passato, il presente e il futuro di Gucci. La Royal Academy of Arts dedica una personale a Marina Abramović, provocatoria pioniera della Performance Art. In un percorso tra scultura, video e installazioni, resterà visitabile fino al 1° gennaio 2024. Si tratta di un'occasione straordinaria per conoscere alcune delle sue più celebri creazioni, grazie ad una complessa panoramica che ripercorre i 50 anni di arte dell’artista. Durante le vacanze, ci si può concedere del tempo e vedere anche il Film dedicato a Marina Abramović, attrice nel corto Spirits of Maritime Crossing o il documentario diretto da Wim Wenders che racconta l’arte del pittore e scultore Anselm Kiefer, presentato quest’anno al Festival di Cannes. 

Gucci Cosmos

Nella cittadina francese di Massignac, Olafur Eliasson è fra i protagonisti di Primordial Waters, la nuova esposizione presso lo Château del Duecento Domaine des Etangs realizzata in collaborazione con la Collection Garance Primat. Attraverso performance, sculture, installazioni, la mostra approfondisce, fino al 22 marzo 2024, il modo in cui l'acqua ha plasmato il nostro pianeta e influenzato gli esseri viventi che ci vivono. In attesa del BAFRA Art Fair, in Belgio è possibile visitare una galleria d’arte inserita in una dimora storica. È il caso del celebre Axel Vervoordt, imprenditore, interior designer, antiquario e gallerista, che ha scelto come residenza il Castello di Gravenwezel, nei pressi di Anversa. Qui si trova la anche la Factory Vervoordt: galleria, antiquariato, home collection, office di architettura, interior design e real estate. La galleria d’arte Kanaal, visitabile ogni sabato propone una collezione unica. 

Axel Vervoordt | Bosco Sodi - Axel Vervoordt

Se si passa il periodo natalizio a Città del Messico, si può vedere Bosco Sodi Studio che ha presentato il suo nuovo spazio espositivo realizzato insieme all’architetto Alberto Kalach. I due hanno creato un luogo che ospita una galleria d'arte, residenza per artisti e spazio di lavoro personale di Sodi.

 
Indietro
Indietro

Soho House, dove l’arte è di casa

Avanti
Avanti

Le Fiere d’arte: da Basilea a Londra, gli eventi da segnare in agenda