Quando l’arte contamina la moda: la mostra di Arnaldo Pomodoro a Roma in collaborazione con Fendi 

La contaminazione tra arte e moda è sempre più presente. In principio fu Yves Saint Laurent a credere in questo binomio ideando la collezione ispirata alle tele di Piet Mondrian, attualmente esposta al Metropolitan Museum di New York. Gli esempi continuano ancora oggi. 

La prossima collaborazione tra la Fondazione Pomodoro e Fendi avrà come prima tappa l’evento espositivo "Il Grande Teatro delle Civiltà”, ospitato dal 12 Maggio all’1 Ottobre 2023 presso il Palazzo della Civiltà Italiana, quartier generale romano della Maison. Un connubio tra arte, architettura e moda, per un progetto dedicato ad un maestro dell’arte contemporanea italiana. 

Movimento in piena aria e nel profondo - Fondazione Arnaldo Pomodoro e Fendi

Come riportato dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro:

«La collaborazione tra la Fondazione e Fendi rappresenta un esempio di partnership strategica, in cui mission e vision di entrambe le parti trovano espressione condivisa nella celebrazione dell’arte come strumento capace di unire il rispetto per l’eredità storica, l’attenzione per la diffusione e la divulgazione dei linguaggi artistici, la ricerca di nuove forme di collaborazione nell’ottica della sostenibilità e dell’innovazione». 

Fendi. Getty Images

La mostra a cura di Lorenzo Respi e Andrea Viliani, in collaborazione con Fondazione A. Pomodoro, è concepita appositamente per la sede del Palazzo della Civiltà e si articola come un grande “teatro” dove verranno presentate una selezione di opere dalla fine degli anni cinquanta fino a oggi, oltre a materiali documentari per lo più inediti, volti a esplorare anche dal punto di vista biografico dell’artista la relazione tra le arti visive e le arti sceniche. 

Palazzo della Civiltà Italiana © Fendi

«Nel loro intreccio esse ci restituiscono un’inesausta archeologia e una continua rifondazione delle nostre conoscenze, dei nostri immaginari, della nostra concezione del tempo e dello spazio, della storia e del mito, e della nostra relazione con le altre specie e la natura».

Palazzo della Civiltà Italiana © Fendi. Foto Andrea Jemolo.

La mostra dunque presenta un percorso in cui esplorare l’arte visiva, scenica e scultorea e dove realtà e sogno convivono, assieme allo spazio pubblico ed intimo.

«si fondono fra loro anche l’interno ed esterno dell’edificio, dai suoi confini angolari fino al tetto».

Ingresso nel labirinto - Fondazione Arnaldo Pomodoro. Foto Dario Tettamanzi.

La Fondazione Arnaldo Pomodoro e Fendi avevano già incrociato i loro percorsi nel 2013, quando la Maison fondata a Roma nel 1925 e attualmente del gruppo LVMH, trovò la propria sede milanese in Via Solari 35, ex spazio espositivo della Fondazione. Qui si trova l'opera ambientale “Ingresso nel labirinto” (1995-2011), una delle più significative realizzate dal grande scultore. 

 
Indietro
Indietro

Crypto Art: 5 Account da seguire su Instagram

Avanti
Avanti

Palazzo Fortuny: la Casa-Atelier del poliedrico artista Mariano Fortuny