Crypto Art: 5 Account da seguire su Instagram

Il mondo digitale risulta il luogo perfetto dove liberare la propria immaginazione e creazione. Oggi, tra gli strumenti più interessanti, gli NFT rappresentano lo specchio della modernità e trovano un posto riservato nell’arte. Tra le collezioni più ambite e famose vi è quella di Bored Ape Yacht Club; tra gli artisti più quotati spicca il nome del media artist Refik Anadol e di Beeple che grazie alle sue opere intende satireggiare gli eventi attuali. Nel 2021 Giulio Bozzo e Andrea Marec, incoronati da Forbes fra i 100 migliori under 30, hanno fondato la prima galleria in Italia 4.0 dedicata alla Criptoarte.

Ecco una guida introduttiva al mondo delle creazioni digitali, attraverso 5 profili Instagram di digital artists. 

Charlotte Taylor @charlottetaylr

Daniel Arsham 

Artista statunitense che con i suoi NFT esplora i campi dell’arte, dell’architettura, del design e della performance. Viene definito “l’archeologo del futuro” per le sue composizioni frammentarie dove passato, presente e futuro si scontrano poeticamente. Il lavoro di Arsham ruota attorno all'idea di qualcosa che finge di essere eterno, ma che a sua volta è necessariamente effimero, perché viene distrutto e ricostruito ogni giorno. Le opere mantengono un unico colore ed occasionalmente mostrano alcune sfumature.

Daniel Arsham @danielarsham 

Six N. Five 

Lo studio di visual design con base a Barcellona e guidato da Ezequiel Pini, pluripremiato designer e digital artist argentino, nell’ultimo decennio ha aperto la strada all'uso del 3D per creare mondi immaginari e onirici. L’estetica pulita e moderna ha reso Six N. Five uno degli studi artistici nel digitale più riconosciuti di oggi. Gli NFT esplorano diversi spazi immaginari, storie in movimento e oggetti da collezione fisici. Ad esempio, è possibile trovare negli stessi l’immagine di una stanza al chiaro di luna oppure un tramonto evanescente.

Six N. Five @sixnfive

Chris Labrooy 

Digital Artist scozzese, è un maestro nell’interpretazione avveniristica dei modelli di vetture più iconici grazie a immagini frutto della sua fantasia e all’uso della computer graphics. Divenuto popolare sui social per i suoi lavori, si rimane ammaliati dalle immagini giocose nelle quali le auto diventano le protagoniste di avventure ai limiti della realtà attraverso contesti surreali.

Chris Labrooy @chrislabrooy

Anyma 

Si tratta di un percorso audiovisivo ultra-contemporaneo, dove la musica futuristica e minimale di Matteo Milleri, membro del duo Tale of Us, si fonde con l’arte digitale creando suggestivi video acquistabili da appassionati e collezionisti in opere NFT. A contribuire alla realizzazione di questo progetto il visual artist Alessio De Vecchi. Ogni nuovo singolo viene accostato a filmati digitali che ritraggono delle figure umanoidi impegnate in un continuo processo di creazione e distruzione durante l’intera performance.

Anyma @anyma_ofc

Vexx 

Artista contemporaneo Belga, è stato riconosciuto come uno dei creatori visivi di maggior successo. Il suo lavoro spazia da illustrazioni colorate disegnate a mano, ispirate alla cultura pop e maestri moderni, a enormi murales che possono essere visti a New York, Los Angeles o Londra. Ora, le sue opere hanno una nuova forma e coniugano l'arte tradizionale con quella digitale. 

Vexx @vexx

 
Indietro
Indietro

ARTHOTELS: 25 Indirizzi per soggiornare nell’arte

Avanti
Avanti

Quando l’arte contamina la moda: la mostra di Arnaldo Pomodoro a Roma in collaborazione con Fendi