ARTHOTELS: 25 Indirizzi per soggiornare nell’arte

Gli ArtHotels rappresentano un vero e proprio fenomeno di tendenza, con l’obbiettivo di far soggiornare i propri ospiti in luoghi unici immersi nell’arte. Gli alberghi che sin dall’epoca del Grand Tour ospitavano gli artisti, oggi si arricchiscono di opere, sculture ed istallazioni.

Andrés Reisinger

Per gli amanti dell’arte Venezia risulta una delle mete più ambite. Qui è possibile soggiornare sul Canal Grande, a Palazzo Papadopoli del gruppo Aman. Gli interni coniugano lo stile neo-rinascimentale e rococò con tocchi di design contemporanei. Nella Suite Alcova Tiepolo gli ospiti possono vivere un’esperienza unica tra affreschi di Giovanni Battista Tiepolo e soffitti dorati.

Spostandosi verso il ponte di Rialto, troviamo presso il duecentesco Palazzo Ca’ Mosto the Venice Venice Hotel, nato da una prestigiosa opera di recupero da parte dei fondatori del marchio Golden Goose che hanno reso questo luogo il fulcro di un’ospitalità che vuole enfatizzare il connubio tra Arte e Design. Gli ambienti espongono opere iconiche ed istallazioni site specific di artisti come Fabio Viale, Igor Mitoraj, Renato D’Agostin, Francesco Simeti e molti altri.

Imponenti le sale del St. Regis di Venezia, che trasportano i propri ospiti in un viaggio nell’arte. Di grande effetto l’istallazione nel Grand Salone di un lampadario in cristallo iridato, l’Arts Bar con i cocktail ispirati ad artisti quali Tintoretto, Monet, Bansky e gli spazi realizzati da Sagrada Interior Design Studio che si ispirano all’arte dell’ex ospite Claude Monet, a cui è stata dedicata una Suite. 

Aman Venice

Casa Baglioni, nello storico quartiere di Brera rende omaggio all’arte contemporanea. All’interno si possono ammirare opere d’arte di Agostino Bonalumi ed Enrico Castellani che si accompagnano alle lampade di Gio Ponti e al lampadario d’ingresso di Panzeri.

Nel quadrilatero della moda, un ex seminario vescovile è stato restituito alla città grazie allo studio AMDL Circle che ha trasformato un’architettura storica nella nuova meta dell’ospitalità, il Portrait Milano.

L’eleganza del design milanese si fonde con quello orientale al Mandarin Oriental, a due passi dal Teatro alla Scala. Il mio personale consiglio è di soggiornare nella Fornasetti Suite che rende omaggio all’omonimo artista, arricchita da una vasta selezione di sue opere originali. 

Con vista sulle sponde del Lago di Como, oltre al fascino e la bellezza senza tempo di Villa d’Este, per gli amanti dell’arte vi è Villa Passalacqua. Questa raffinata dimora riesce ad incantare i viaggiatori grazie ai suoi lampadari di Murano, specchi, scrigni, affreschi barocchi, stampe antiche e marmi pregiati. È proprio a Villa Passalacqua che Vincenzo Bellini compose due delle sue opere più famose, La Norma e La Sonnambula. In omaggio al suo genio è stata dedicata la Suite Bellini. 

Casa Baglioni

Nella culla del rinascimento sono innumerevoli le iconiche location dove vivere l’arte. All’Hotel Savoy, nel cuore di Firenze, si possono ammirare collezioni d’arte, opere site specific e partecipare ad appuntamenti con gli artisti.

Di gran fascino il Four Seasons Hotel, oggi punto di ritrovo per i clienti dove la sontuosità delle decorazioni, affreschi, opere d’arte originali e sculture riempiono ogni angolo. Per chi ha voglia di realizzare un viaggio che unisca lusso ed arte può optare anche per un soggiorno nell’opulenza ottocentesca di Villa Cora, presso il Boutique Hotel Portrait Firenze o nell’eleganza dal design moderno di Dimora Palanca

Villa Cora

Il mecenatismo contemporaneo del gruppo Rocco Forte si può respirare anche nella capitale presso l’Hotel de Russie e l’Hotel De La Ville, dove nasce il progetto Suite Art per riscoprire Roma con gli occhi di un artista. La designer Olandese Sabine Marcelis durante il suo soggiorno romano ha trovato l’ispirazione per  realizzare una preziosa scultura diventata parte della collezione permanete dello stesso Hotel. Per gli ospiti sarà possibile realizzare un percorso artistico alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato ed influenzato Sabine Marcelis nella creazione dell’opera.

Una galleria d’arte che custodisce opere inestimabili è quella di Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel. I dipinti, le sculture, gli arredi ed arazzi esposti vanno dal XVI secolo all’epoca contemporanea. Iconico sicuramente il trittico di Giambattista Tiepolo realizzato nel 1742 per Palazzo Sandi o le opere di Andy Warhol nella Suite Penthouse.

Hotel De La Ville

Nella cornice suggestiva della Costiera Amalfitana Villa Treville è una meta piena di fascino e di storia. La dimora ha raggiunto il massimo splendore con Franco Zeffirelli che inserì nella villa la propria collezione d’arte, rendendola una residenza d’artista grazie ai soggiorni di Elizabeth Taylor, Rudolf Nureyev o Maria Callas. Attualmente, la proprietà è passata alla famiglia Friedland, che mantiene la vocazione voluta da Zeffirelli.

Le Sirenuse, antica villa del XVIII secolo, ospita ogni anno dal 2015 un artista per realizzare opere legate allo spirito del luogo, accrescendo il patrimonio artistico dell’Hotel. 

Le Sirenuse

La “Dolce Vita” di Capri trova la sua massima espressione nell’Hotel Punta Tragara. La dimora progettata da Le Corbusier e conosciuta a livello internazionale grazie agli scatti iconici di Slim Aarons, è oggi caratterizzata da dettagli di design, pezzi unici d’arte e d’antiquariato.

Ad Anacapri, invece, l’arte contemporanea e il design incorniciano la bellezza dell’Isola al Capri Palace

Hotel Punta Tragara. Foto Slim Aarons|Getty Images.

In Puglia Borgo Egnazia, divenuta meta prediletta da star internazionali, è stato meticolosamente progettato dall’architetto e artista pugliese Pino Brescia che ha saputo bilanciare all’interno della struttura i quattro elementi aria, acqua, terra e fuoco.

A Lecce Anna Enselmi, proprietaria di Palazzo Luce risalente al XIV secolo, ha creato uno spazio dedicato ad ospitare la sua collezione di arte e design, realizzando al suo interno 6 stanze per gli ospiti dove in una di esse è possibile ammirare l’affresco dipinto da David Tremlett. Ogni oggetto richiama l’amore per la creatività, da quelli storici di Gio Ponti o Carlo Molino al design contemporaneo di Martino Gamper o Antonio Marras, come pure le opere di artisti come Andrea Bowers e Giuliano dell’Uva fino a quelli più emergenti.

Un’altra opzione degna di nota è Palazzo Daniele a Gagliano del Capo, proprietà del collezionista Francesco Petrucci che in collaborazione con Gabriele Salini ha convertito l'edificio in un boutique hotel, dai soffitti affrescati ed arte contemporanea all’avanguardia. 

Palazzo Luce

Per un weekend che coniuga mare, sole ed arte, il Rocco Forte Villa Igiea a Palermo è il posto ideale. Un tempo dimora dei Florio, dalla sua inaugurazione nel 1900 è divenuto meta di star del jet-set come Grace Kelly, Paul Newman o Aristotele Onassis. Luogo pieno di fascino e poesia venne chiamata Igiea in onore della Dea della salute, raffigurata da una statua bronzea collocata di fronte alla facciata a mare.

Infine l’Hotel San Domenico Palace di Taormina, targato Four Seasons, è di sicuro la tappa fissa di artisti che come Oscar Wilde o Sophia Loren se ne innamorarono. Intriso da mito e leggenda, questo antico convento del 1374 è riuscito a mantenere il proprio splendore ed è ancora oggi scelto come location per film o serie tv di successo come “The White Lotus”.

 
Indietro
Indietro

7 Residenze Artistiche da non perdere 

Avanti
Avanti

Crypto Art: 5 Account da seguire su Instagram