7 Residenze Artistiche da non perdere 

Le residenze artistiche sono diventate tappe fondamentali per gli artisti, in particolare per quelli emergenti, che vengono selezionati per vivere un’esperienza che permetta loro di trovare una dimensione in grado di potenziare la propria creatività. L’Italia vanta innumerevoli residenze d’artista.  

@MelidesArt

Palazzo Monti, Brescia

Nel cuore di Brescia si trova un’antico palazzo del XIII secolo composto da grandi scaloni in marmo, soffitti affrescati e decorazioni neoclassiche risalenti al tardo settecento. Dal 2017 acquista una nuova vita avviando un programma di residenze d’artista, a cura del collezionista e curatore Edoardo Monti che decide di trasformare la storica dimora di famiglia, rendendola il nuovo epicentro cittadino del fenomeno artistico internazionale. Si tratta di un laboratorio creativo che invita gli artisti a sperimentare diverse pratiche artistiche. Ad oggi oltre 200 artisti provenienti da 50 paesi sono stati accolti a Palazzo Monti. Se non vi è mai capitato di visitare Brescia è il momento giusto per farlo. Quest’anno, infatti, la città è stata nominata Capitale Italiana della Cultura assieme a Bergamo. 

Palazzo Monti, Brescia

FuturDome, Milano 

FuturDome situato a Milano in una palazzina Liberty del 1913, ex-luogo di ritrovo degli artisti appartenenti al movimento Futurista, ha inaugurato nel 2016 uno dei primi progetti di Housing Museali al mondo dedicato all’arte contemporanea. Lo stesso si propone come un museo indipendente dove spazi residenziali all’avanguardia ospitano, oltre ad innumerevoli eventi culturali, artisti che sviluppano le proprie istallazioni site specific con l’obbiettivo di promuovere progetti sperimentali capaci di esplorare i flussi esistenti tra arte contemporanea, design, nuove tecnologie e architettura.

Palazzo Monti, Brescia

Fabrica, Treviso

Nata come centro di ricerca per la comunicazione moderna, Fabrica è stata fondata nel 1994 da Luciano Benetton e Oliviero Toscani. Attualmente è una piattaforma multiculturale e multidisciplinare, aperta alle nuove promesse dell’arte, del design, della comunicazione, della scrittura, del video, della musica e di molto altro. Villa Pastega Manera a Catena di Villorba (Treviso), restaurata dall’architetto giapponese Tadao Ando, ospita un programma di residenza a cui possono avere accesso creativi under 25 guidati da un direttore didattico che a sua volta ha frequentato Fabrica, con il compito di stimolare gli artisti nella creazione dei loro progetti. Finora ha ospitato più di 800 creativi di oltre 65 nazionalità. 

Fabrica, Treviso

Numeroventi, Firenze 

Residenza eclettica ospitata da Palazzo Galli Tassi e nata per creare nuove connessioni tra artisti locali ed internazionali, promuovendo la loro creatività e sperimentazione in ambito artistico. Galleria d’arte e guesthouse, questo spazio è stato trasformato grazie al progetto di Martino di Napoli Rampolla e di Andrew Trotter. Gli appartamenti-loft ospitano non solo uno studio per l'arte contemporanea ma diventano la residenza ideale per artisti ed ospiti che possono soggiornare in questo luogo privilegiato dove passato e futuro dialogano.

Numeroventi, Firenze. Foto Renee Kemps.

Villa Lena, Pisa 

Villa Lena è una fondazione no-profit dedicata alla collaborazione, all’interscambio ed al supporto di artisti internazionali. Il progetto della residenza nasce nel 2013 da un’idea di tre amici amanti delle colline del Chianti. Da Aprile a Novembre di ogni anno, Villa Lena offre agli artisti la possibilità di soggiornare e utilizzare studi e laboratori presenti nella tenuta. Al termine di ogni esperienza viene richiesto all’artista di lasciare una traccia del proprio percorso donando un’opera d’arte, successivamente esposta all’interno della residenza. 

Villa Lena, Pisa

Castello di Semivicoli, Casacanditella

Nel 2021 la cantina Masciarelli Tenute Agricole, in occasione dei suoi 40 anni di attività, ha avviato il “Masciarelli Art Project” coinvolgendo talenti internazionali con l’intento di instaurare un dialogo tra l’arte contemporanea ed il mondo Masciarelli. Questo progetto prevede per l’artista un periodo di immersione nell’atmosfera suggestiva del seicentesco Castello di Semivicoli per la realizzazione di un’installazione site specific e di un’etichetta limited edition per i loro vini. La prima edizione ha visto protagonista l’artista e designer belga Job Smeets con l’opera “The Harvest”; mentre, nella seconda edizione l’artista-designer Marcantonio ha realizzato l’istallazione site-specific “Ad Naturam” che si integra perfettamente con l’ambiente circostante.

Masciarelli Art Project. Castello di Semivicoli, Casacanditella

Mandranova, Agrigento

Agriresort, pensato per anime nomadi che cercano benessere e tranquillità in un antico casale. Dal 2012 ha aperto le proprie porte ad artisti contemporanei ospitandoli in un programma di residenza affidato a Mariachiara Valacchi, curatrice indipendente e critica d’arte. Mandranova in Residence si svolge nei mesi da Maggio/Giugno e da Settembre/Ottobre per la durata di tre settimane ciascuna. In questo periodo gli artisti hanno la possibilità di creare i propri progetti, a cui segue una pubblicazione cartacea dedicata ad ogni esperienza. Tra gli artisti ospitati figurano Andreas Golinsky, Paolo Gonzato, Alina Vergnano e molti altri. 

 
Indietro
Indietro

ArtHotspots: Summer 2023

Avanti
Avanti

ARTHOTELS: 25 Indirizzi per soggiornare nell’arte